Sono molti i casi in cui possiamo trovarci a dover realizzare ambienti continui di grandi dimensioni come nel caso di uffici, scuole, supermercati, edifici commerciali ma anche grandi abitazioni. Per questi ambienti la scelta del massetto non è affatto banale.
Dal punto di vista tecnico, la scelta di massetti per grandi superfici dipende in particolare dai seguenti fattori:
- Velocità di Posa
- Resistenze al carico puntuale e distribuito
- Giunti di frazionamento
- Planarità
Vediamoli più nel dettaglio.
Velocità di Posa:
Il tempo è uno dei fattori di maggior risparmio che possiamo dare al nostro lavoro. Scegliere massetti che permettono produzioni giornaliere molto elevate (fino a 1000mq al giorno) significa garantire anche un significativo risparmio economico a tutto il nostro cantiere.
Resistenze al carico puntuale e distribuito:
Ambienti di grandi dimensioni sono spesso legati ad utilizzi non residenziali. I massetti destinati a tali ambienti devono, spesso, supportare carichi di esercizio maggiori rispetto alle abitazioni. A supporto di ciò è sempre bene affidarsi alle indicazioni della norma DIN18560 ed utilizzare massetti che abbiano certificati di resistenza a compressione e flessioni (possibilmente testati in opera).
Giunti di Frazionamento e Planarità:
Ambienti di grandi dimensioni ad uso commerciale, scolastico, ospedaliero, ecc, prevedono rivestimenti continui (tipo resine, linoleum, micro-cementi, ecc) o piastrelle di grande formato. In questi casi scegliere correttamente il massetto è elemento primario per la buona riuscita del risultato architettonico finale. Utilizzare massetti ad elevata fluidità e planarità nonché prodotti che permettono di eliminare la quasi totalità dei giunti diventa aspetto primario nella scelta definitiva del nostro prodotto.
Alcuni materiali, quindi, si prestano meglio, ad essere utilizzati per le grandi superfici per le criticità appena esposte. La nostra scelta ricade sui massetti autolivellanti a base solfato di calcio.
Massetti autolivellanti: che cosa sono?
Il massetto autolivellante è un massetto speciale che usa miscele molto fluide e viscose. La sua prima peculiarità è l’estrema lavorabilità: non sono, infatti, necessarie le tradizionali operazioni di spianamento e compattamento e tutto ciò accorcia notevolmente le tempistiche di posa e snellisce l’intervento.
Il massetto autolivellante se paragonato a quello tradizionale, offre prestazioni migliori:- resa applicativa nettamente superiore ( fino a 1000 mq al giorno)
- caratteristiche tecniche di resistenza a compressione superiori
- caratteristiche tecniche di resistenza a flessione superiori
- spessori applicazione inferiori secondo la DIN 18560
- conducibilità termica superiore
Un massetto autolivellante è calpestabile dopo 12 h e assoggettabile a carichi dopo 72; questo permette di procedere con le lavorazioni successive in tempi molto rapidi. I tempi medi di asciugatura, in assenza di impianto radiante, sono di circa 1 settimana a centimetro.
Perché a Base Solfato di Calcio?
I massetti a base Solfato di Calcio, rispetto a quelli a base Cemento offrono i seguenti vantaggi:
- nessun ritiro in fase di maturazione
- Rischio fessurazione nullo
- Assenza di Giunti di frazionamento anche in presenza di impianto radiante
- Eliminazione dei “tagli” e giunti sui rivestimenti
- Maggiore conducibilità termica
- Maggiori resistenze meccaniche
- Biocompatibilità
Conclusioni:
Nel contesto del lavoro di cantiere il massetto gioca un ruolo fondamentale sia per la qualità del risultato tecnico ed estetico finale che per il contenimento di costi e tempi di lavorazione. Ancora di più quando si ha a che fare con superfici di grandi dimensioni. I massetti autolivellanti in solfato di calcio, garantiscono tutte le performance ottimali per la gestione di tali realizzazioni abbinando, in un'unica soluzione, velocità, estetica, performance ed economia ai vostri cantieri.